Melania Colzani
Giocodanza | Danza Classica
Melania si avvicina allo studio della danza classica all'età di 8 anni presso la scuola professionale "Immagine Danza" di Erica Codecà a Lissone. Ogni anno sostiene con ottimi risultati gli esami accademici con la Russian Ballet Association (patron Svetlana Beriosova), società che segue la tecnica Vaganova, fino al conseguimento del diploma Elementary.
La danza classica diventa una passione che cresce in lei con gli anni, e per migliorare la sua formazione, segue stages con maestri di fama internazionale come Carola Szalay Zingarelli, fondatrice e prima ballerina dell'Opera di Budapest e insegnante della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano; con Bella Ratchinskaja, prima ballerina del Kirov di Sanpietroburgo; con Barbara Geroldi, insegnante alla scuola del Teatro alla Scala.
Studia anche presso il centro "Danza e Movimento" di Lecco, con il maestro Jorge Rodriguez Vede,
e inizia danza moderna con 'insegnante Mariangela Lacquaniti.
Nel 2004 si avvicina all'insegnamento con il metodo di studio U.M.A. (Union Methods Academy), programma formativo per insegnanti, ideato dai maestri Erica Codecà e Ludmill Ҫakalli (primo ballerino all'Opera di Tirana, diplomato alla scala di Milano come "Maitre de Ballet").
Continua a praticare lo studio della danza classica a livello avanzato/professionale
entrando a far parte nel 2007 del corpo di ballo diretto dal maestro Ludmill Ҫakalli
presso la scuola "Solodanza" di Sovico.
Il metodo U.M.A. è diventato attualmente un percorso formativo D.E.E. (Dance Education Exams) ®
sostenuto a livello istituzionale da Opes Italia, ente di promozione riconosciuto dal Coni.
Tutt'ora pratica il programma di studio D.E.E. seguendo corsi di aggiornamento annuali e sostenendo i relativi esami insegnanti. Dal 2005 ad oggi si dedica con passione all'insegnamento dei corsi propedeutici e preparatori di danza classica in diverse scuole di danza della Brianza e Milano.
Nel 2011 si specializza per quanto riguarda l'insegnamento rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, passando l'esame e ottenendo la certificazione di insegnante di Giocodanza ® ; è un marchio registrato, a garanzia di qualità dell'operatore che lo utilizza, che educa alladanza in modo originale attraverso il gioco e la creatività.
Nel 2014 e inizio 2015 ha seguito due corsi intensivi di alta formazione professionale di danze di carattere per insegnanti con Oksana Belyaeva dell'accademia di balletto ucraina.